Convertitore di impedenza di Antoniou - simulatore di induttanza riferita a massa
Un’applicazione importante dell' amplificatore operazionale, a livello di circuiti integrati, è il circuito convertitore di impedenza di Antoniou. L'utilità di questo circuito è quella di simulare un'impedenza di tipo induttivo, essendo l'induttore un elemento ingombrante per i circuiti integrati.
Il circuito è mostrato in figura 1 ed è la simulazione di un induttore riferito a massa.
![]() |
Figura 1. A sinistra, Ria Antoniou, la donna e ingegnera cui si deve questo circuito. A destra, lo schema del circuito simulatore di impedenza. |
Per cominciare con l'analisi, si parte con l'ipotesi che gli operazionali lavorino in zona lineare e valga il cortocircuito virtuale. Dunque
Le altre equazioni valide, per partire nel calcolo, sono:
A partire da queste, si osserva che R2 ed R3 sono come resistenze in serie, essendo gli operazionali ideali e non entra corrente attraverso i terminali.
Servendoci sempre del cortocircuito virtuale, si può scrivere
Arrivando in fondo, si consideri l'impedenza di ingresso come il rapporto tra il fasore di tensione in ingresso e il fasore di corrente in ingresso:
Osservando l'espressione dell'impedenza complessa ottenuta, oltre a essere puramente immaginaria, si può effettuare un'analisi dimensionale del modulo dell'impedenza, ossia valutare l'unità di misura:
In definitiva, si dimostra che l'unità di misura del modulo dell'impedenza di ingresso è proprio l'Henry. Si conclude che questo circuito si presta correttamente, per l'analisi numerica, a simulare l'induttanza.
Commenti
Posta un commento